Pages Menu
Categories Menu

Posted by

Climate Change and Agroforestry

Climate Change and Agroforestry

Il 28 novembre 2016 si è tenuta a  Roma,  presso il Sheikh Zayed Center (FAO), la Conferenza internazionale “Climate Change & Agroforestry”, promossa dalla Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile, dalla Rappresentanza Permanente Italiana e dalla FAO.

L’iniziativa si colloca all’indomani della conclusione della  COP22, la Conferenza internazionale sul clima organizzata dalle Nazioni Unite, che ha riunito i rappresentanti di 196 Paesi tra cui 30 capi di Stato per la prima volta dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, il primo accordo globale sul clima giuridicamente vincolante a livello mondiale. 

Appare ormai  evidente come i cambiamenti climatici e mondo agricolo siano collegati sempre più strettamente, basti pensare che oltre il 90% dei paesi che nei loro piani nazionali di adattamento ai cambiamenti climatici e di mitigazione degli effetti, fanno riferimento al  ruolo  dell’agricoltura.

Guarda le Foto

Climate Change and Agroforestry - High Level Meeting

Ma quali sono state le conclusioni della COP22, quali sono gli impegni presi dalla FAO sul clima e che ruolo ha il nostro Paese? A queste e ad altre domande hanno provato a rispondere gli interventi della giornata.

Oltre al Viceministro italiano per le Politiche Agricole Andrea Olivero, sono interventuti: Francesco Rutelli, Presidente del Centro per un Futuro Sostenibile;  Dinah Grace Akello, Ambasciatore e Rappresentante Permaente Dell’Uganda; Martin Frick, Direttore Climate and Environment  FAO;  Riccardo Valentini, Strategic Manager del CMCC;  Ren Wang, Assistant Director-General, Agriculture and Consumer Protection Department FAO; Fergus Sinclair, Leader of Science Domain, ICRAF;  Giuseppe Scarascia-Mugnozza, Professore dell’Università della Tuscia.

Le conclusioni sono state affidate all’Amb. Pierfrancesco Sacco, Rappresentante Permanente italiano presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite e a Maria Helena Semedo, Deputy Director-General, FAO.

Scarica il peogramma

Centro per un Futuro Sostenibile Via degli Zingari, 15 - 00184 Roma (tel. +39 06.87570009)