Pages Menu
Categories Menu

Posted by

Stati Generali della Green Economy 2013

Stati Generali della Green Economy 2013

Prendono il via mercoledì 6 novembre, gli Stati Generali della Green Economy 2013, la due giorni dedicata a un confronto su un pacchetto di proposte ”di pronta attuazione” che rappresentano un nuovo progetto di ripresa economica, ecologica ed occupazionale in chiave green. Promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese (comprendenti migliaia di aziende), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, gli Stati Generali della Green Economy si svolgeranno a Rimini Fiera il 6-7 novembre nell’ambito di Ecomondo – Key Energy – Cooperambiente.

Nel corso di questo ”summit” dell’economia verde italiana, aperto dal Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, e concluso dal Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, si sviluppera’ un confronto articolato in tre sessioni di lavoro: la prima aperta dal Ministro Orlando e da una relazione di Edo Ronchi con interlocutori internazionali della Commissione UE, dell’OCSE e dell’UNEP; la seconda dedicata allo sviluppo locale della green economy con attenzione al ruolo dei Comuni e delle Regioni; la terza di approfondimento delle politiche economiche, con economisti e conclusa dal Ministro Zanonato.

A testimoniare il valore dell’evento sono gli oltre 2000 iscritti alle tre sessioni di lavoro (lo scorso anno erano 1.500). ”Chi ha investito nel settore della green economy in questi anni di crisi – ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando – ha sofferto meno e gia’ oggi ha gli strumenti per intercettare la ripresa prima di altre imprese, perche’ la green economy chiede innovazione, ricerca, tecnologia e anticipa le tendenze dei mercati internazionali”. Nel corso della due giorni verde sara’ anche distribuito il Rapporto sulla green economy 2013 dal titolo ”Un green New Deal per l’Italia”, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e l’Enea.

”Gli Stati generali della green economy del 2013 – ha dichiarato Edo Ronchi, del Consiglio nazionale della green economy – costituiscono una tappa importante per consolidare la visione, approfondire e presentare ai vari interlocutori la proposta programmatica e far crescere identita’ e coesione del mondo della green economy italiana. Dobbiamo valorizzare meglio le potenzialita’ della green economy in Italia e migliorare la capacita’ di fare squadra per superare gli ostacoli che ne frenano lo sviluppo. Solo cosi’ la green economy potra’ diventare una leva decisiva per affrontare la crisi molteplice e prolungata dell’Italia”. Gli Stati Generali sono Social Gli Stati generali della Green economy 2013 sono sui social network: Twitter e Facebook. Sara’ possibile intervenire al dibattito grazie al live twitting, collegandosi all’account ufficiale @statigreen e c’e’ inoltre su Facebook un profilo dedicato ‘Un Green New Deal per l’Italia’. Chi, poi, non potra’ essere presente a Rimini avra’ l’opportunita’ di seguire in diretta streaming le tre sessioni di lavoro sul sito internet degli Stati Generali www.statigenerali.org, su quello della Nuova Ecologia sul www.lanuovaecologia.it/, sui siti web di Ecomondo.

Programma

Fonte: Asca

Centro per un Futuro Sostenibile Via degli Zingari, 15 - 00184 Roma (tel. +39 06.87570009)