Pages Menu
Categories Menu

Posted by

Forum internazionale Eco Tech Green 2013: Nuovi paesaggi urbani per la città attiva

Forum internazionale Eco Tech Green 2013: Nuovi paesaggi urbani per la città attiva

Si aprirà il 13 settembre alla Fiera di Padova la quinta edizione dell’appuntamento dedicato al verde tecnologico: il forum Internazionale EcoTechGreen dal titolo “Paesaggi hi-tech per città salubri”, organizzato da Paysage in collaborazione con PadovaFiere Spa nell’ambito del salone T-Verde. Tra paesaggio, tecnologia ed ecologia, l’appuntamento indaga il mondo della mitigazione ambientale del paesaggio antropizzato in tutte le sue possibili declinazioni, attraverso sei sezioni: “Il verde tecnologico”, “Infrastrutture verdi”, “Tecnologie verdi per le grandi realizzazioni”, “Verde tecnologico pensile e verticale”, “Verde tecnologico: la ricerca”, “Il giardino sul tetto e verde tecnologico: prestazioni e normative”.

A discutere di questi temi, oltre a rappresentanti di istituzioni, università, ordini professionali e associazioni, anche l’antropologo Marc Augè. L’appuntamento del 13 settembre segna la collaborazione con la Igra International Green Roof Association che ha organizzato ad Amburgo un congresso mondiale i cui risultati saranno presentati all’EcoTechGreen. A sottolineare la vocazione internazionale, il patrocinio della Commissione Europea invitata a presentare “Il Libro verde”, sintesi delle linee di indirizzo della Comunità per il 2014-2030.

Grande attenzione sarà riservata ai progetti: da Amsterdam uno degli studi olandesi più attivi e dinamici, Buro Sant en Co; da Parigi Baseland, emergente studio di architettura del paesaggio francese; dalla collaborazione tra Renzo Piano e Michel Corajoud il progetto del Convento delle Clarisse a Ronchamp, ai piedi della cappella disegnata da Le Corbusier; il progetto di Jesolo Lido di Richard Meyer & Partners e CZStudio già vincitore dell’Architecture Honor Award Ny 2013; da Vancouver il Vandusen Botanical Garden. E poi l’anteprima del nuovo paesaggio di Portopiccolo a Trieste a cura dello studio Land e Acquaworld, progetto di paesaggio balneare per una fruizione continua.

Leggi il programma 

Fonte: Adnkronos

Centro per un Futuro Sostenibile Via degli Zingari, 15 - 00184 Roma (tel. +39 06.87570009)